GINOCCHIO

  • ginocchio

 

gonartr

L’artrosi del ginocchio o gonartrosi è una malattia estremamente frequente tra la popolazione anziana. In genere è dovuta a deviazioni dell’asse dell’arto inferiore come il ginocchio valgo o il ginocchio varo che caricando in modo sbagliato con il passare degli anni ha generato l’usura di una parte dell’articolazione o di tutta l’articolazione del ginocchio. Il ginocchio (vedi tutorial sull'anatomia del ginocchio) è costituito da tre articolazioni distinte, l’articolazione femoro-tibiale interna, l’articolazione femoro-tibiale esterna e l’articolazione femoro-rotulea. L’usura (artrosi) può colpire una, due o tutte e tre queste articolazioni. Il paziente riferisce dolori continui e limitazioni funzionali che talvolta costringono alla zoppìa o all’utilizzo stampelle. Il gonfiore poi è un altro sintomo fastidioso che quasi sempre è presente. Un Medico della nostra equipe vi visiterà, e vi prescriverà le indagini necessarie (Radiografie in carico per la valutazione degli assi e in qualche caso RMN) dopodichè deciderà con voi il trattamento giusto che può essere semplicemente riposo, farmaci antiinfiammatori, iniezioni di corticosteroidi o Acido Ialuronico in articolazione e fisioterapia, o in qualche caso può invece essere necessaria la Chirurgia che quasi sempre è (clicca qui e leggi l'articolo completo sulla Protesi di ginocchio).


pros ginLa nostra Unità Operativa ha una vecchia tradizione in questa Chirurgia trattando ogni hanno un numero elevatissimo di casi.

 Oggi siamo in grado di trattare l’artrosi del ginocchio con le più innovative tecniche Mini-Invasive sostituendo uno (Protesi Monocompartimentale), due (Protesi Monocompartimentale + Femoro-Rotulea) o tutti e tre i compartimenti usurati (Protesi Totale) tentando di risparmiare il più possibile le porzioni sane della vostra articolazione. 




6In taluni casi per raggiungere questo obiettivo siamo in grado di effettuare anche sostituzioni di un compartimento del ginocchio associando la ricostruzione legamentosa (Protesi Monocompartimentale + ricostruzione del LCA). Presso la nostra Unità operativa si effettuano anche revisioni (sostituzioni) di Protesi precedentemente impiantate perché usurate o infette.

 

Consulta l'area dedicata alle patologie del ginocchio per saperne di più.

 

 

 

 articoli UTILI CORRELATI