SPALLA

• spalla ortopedia borgotaro

La spalla dolorosa dell’adulto/anziano è una patologia che interessa un numero elevatissimo di persone. In genere i pazienti riferiscono che dolori alla spalla erano presenti già da molto tempo, in quanto quasi sempre a causare il problema sono patologie cronico-degenerative. La spalla dolorosa cronica può essere dovuta all’usura dei tendini della cuffia dei rotatori, a calcificazioni o all’artrosi, e spesso tutte queste condizioni sono collegate tra loro. Il paziente riferisce dolori continui con puntate cicliche di aggravamento della sintomatologia e dolori notturni. Talvolta è presente una grave limitazione dei movimenti che impedisce anche gesti semplici come pettinarsi i capelli, vestirsi o accendere un interruttore. Un Medico della nostra equipe vi visiterà, e vi prescriverà le indagini necessarie (Radiografia e in qualche caso RMN) dopodichè deciderà con voi il trattamento giusto che può essere semplicemente riposo, farmaci antiinfiammatori, iniezioni di corticosteroidi in articolazione e fisioterapia o in qualche caso può invece essere necessaria la Chirurgia. Presso la nostra Unità Operativa siamo in grado di trattare le patologie della spalla con le più innovative tecniche Mini-Invasive in artroscopia (vedi tutorial su artroscopia di spalla) o quando necessario mediante sostituzione con Protesi articolari anatomiche o Inverse (clicca qui e leggi l'articolo su OTB News per saperne di più sulle protesi di spalla).

Consulta l'area dedicata alle patologie della spalla per saperne di più.

Schermata 2013-07-01 alle 14.22.28

In figura: Protesi Inversa di spalla