Frattura complessa pilone tibiale con lussazione e frattura astragalo

In questo caso mostreremo una grave frattura della gamba e del piede. In Pronto Soccorso arriva un paziente caduto da un camion durante il lavoro. La radiografia eseguita mostra una gravissima frattura articolare del pilone tibiale associata a frattura comminuta dell'astragalo con lussazione del pilone in astragalo.

pilone1 pilone2s

L'esame TAC chiariva meglio l'estrema complessità del trauma e la pianificazione operatoria.

pilonect1 pilonect2

questi gravi traumi comportano con il passare delle ore una sofferenza dei tessuti molli notevole, ed in questo caso iniziava un ridotto affllusso di sangue all'avampiede, motivo per cui generalemnte conviene operarli il più presto possibile. Il piede all'ingresso era edematoso ma in grado di sopportare l'intervento chirurgico.

pilone cute

 

Il nostro trattamento di scelta è stato effettuare in urgenza la riduzione e l'osteosintesi con placche e viti Titanio attraverso un'unico accesso antero-mediale, transmalleolare interno per raggiungere l'astragalo.

pilone3s pilone4s

 

La riduzione ottenuta è ottimale. Intervento durato 1 ora e 45 min senza laccio emostatico per evitare al massimo sofferenze cutanee e infezioni. 

 

Notice: questo è il sito web di un reparto ospedaliero appartenente al SSN italiano come tale no profit, contenente articoli informativi il cui unico scopo è favorire la conoscenza scientifica nel pubblico interesse. Questo articolo in alcun modo deve essere utilizzato per curare o curarsi o per sostituirsi al parere dei Medici. Tutti i casi mostrati nell'articolo sono resi anonimi e sono casi trattati da OTB.