frattura di femore complicata

Paziente di 82 anni riferisce caduta accidentale con trauma all'arto inferiore destro agli Rx eseguiti in Prontosoccorso si evidenzia una frattura del collo femorale 

collo femore 1

Nelle 48 ore viene eseguito intervento chirurgico di endoprotesi biarticolare cementata

collo femore3

il decorso post operatorio risulta essere regolare e la Paziente inizia il programma riabilitativo con recupero a 4 mesi della deambulazione autonoma.

Dopo un anno la Paziente cade nuovamente accidentalmente e alle nuove radiografie eseguite al Prontosoccorso il quadro è quello di una frattura Tipo B3 sec la Classificazione di Vancouver delle fratture periprotesiche

collo femore 2

Il trattamento è stato quello di rimuovere l'impianto protesico e il cemento dal canale femorale ed eseguire un impianto di protesi da revisione totale con sintesi della frattura con placca dedicata e cerchiaggi.

collo femore 4

Il decorso operatorio è stato regolare abbiamo concesso il carico progressivo alla paziente dopo 20 giorni dall'intervento.

 

 

 

Notice: questo è il sito web di un reparto ospedaliero appartenente al SSN italiano come tale no profit, contenente articoli informativi il cui unico scopo è favorire la conoscenza scientifica nel pubblico interesse. Questo articolo in alcun modo deve essere utilizzato per curare o curarsi o per sostituirsi al parere dei Medici. Tutti i casi mostrati nell'articolo sono resi anonimi e sono casi trattati da OTB.