affondamento piatto tibiale

Una giovane ragazza di 23 anni riportava trauma distorsivo del ginocchio mentre sciava. Al pronto soccorso sono stati eseguiti Rx del ginocchio sinistro che mostravano una frattura dell'emipiatto esterno con affondamento ( tipo 3 class. Schatzker); è stata quindi richiesta una TAC per studio della frattura e pianificazione dell'intervento chirurgico.

 

affondamento piatto1 Schermata 2016-01-15 alle 13.54.58 

aff piatto 3


La nostra scelta è stata quella di eseguire un intervento chirurgico di riduzione della frattura sotto controllo artroscopico (1)(2) risollevando l'affondamento attraverso l'utilizzo di un battitore curvo introdotto mediante mini accesso mediale sotto controllo amplioscopico.

(illustrazione della tecnica eseguita)


schema aff piatto schema rid piatto

( prima della riduzione)                                                     (dopo riduzione dell'affondamento)


In artroscopia abbiamo controllato la riduzione fino a ripristino della normale altezza della superficie articolare.


affondamento artrosc riduzione piatto artroscopico

(controllo artroscopico pre riduzione)                            (controllo artroscopico post riduzione)


Una volta terminata la riduzione è stata eseguita osteosintesi con viti in titanio 3.5mm posizionate attraverso mini accesso laterale sotto controllo amplioscopico a mensola del frammento sollevato. Di seguito il controllo post operatorio


piatto post op post op lat

Abbiamo posizionato un tutore articolato libero 0-45° ed ha iniziato da subito le mobilizzazioni del ginocchio passive.

La paziente sta bene ed è contenta


Bibliografia:

1) Arthroscopic management of tibial plateau fractures: Surgical technique (Orthopaedics & Traumatology: Surgery & Research 2013 99S, S208-S218)

2) The role of arthroscopy in articular fracture management: the lower limb (Eur J Orthop Surg Traumatol 2015 25:807-813)


Notice: questo è il sito web di un reparto ospedaliero appartenente al SSN italiano come tale no profit, contenente articoli informativi il cui unico scopo è favorire la conoscenza scientifica nel pubblico interesse. Questo articolo in alcun modo deve essere utilizzato per curare o curarsi o per sostituirsi al parere dei Medici. Tutti i casi mostrati nell'articolo sono resi anonimi e sono casi trattati da OTB.