PROTESI TOTALE ANCA PER VIA ANTERIORE DIRETTA (DAA) : TECNICA SENZA LETTINO DI TRAZIONE

Proponiamo la tecnica chirurgica mini invasiva per via anteriore diretta (Direct Anterior Approach) senza lettino di trazione per la protesi totale di anca.


anca mini senza lettino

clicca per vedere il video (consigliamo la visione ad un pubblico adulto non impressionabile)

 

Notice: questo è il sito web di un reparto ospedaliero appartenente al SSN italiano come tale no profit, contenente articoli informativi il cui unico scopo è favorire la conoscenza scientifica nel pubblico interesse. Questo articolo...

brutta caduta

Il Rugby è uno degli sport più emozionati e divertenti ma sicuramente non è famoso per essere uno sport a basso impatto.

Vi presentiamo il caso clinico di un giocatore di Rugby di 18 anni che si è procurato un trauma all'arto superiore sinistro durante una fase sfortunata di gioco.

Arriva quindi alla nostra attenzione a 24 ore dal trauma con questo quadro radiografico

 frattura omero pre copia 

frattura omero pre1 copia

l'arto era molto gonfio tuttavia non presentava deficit vascolo nervosi; è stato quindi cautamente...

protesi totale anca per via anteriore diretta (DAA) : tecnica con lettino di trazione

Proponiamo la tecnica chirurgica mini invasiva con lettino di trazione per la protesi totale di anca, nel nostro reparto abbiamo esperienza anche con la tecnica senza lettino di trazione.

 

tecnica lettino

clicca per vedere il video ( la visione è consigliata ad un pubblico adulto non impressionabile)

 

Notice: questo è il sito web di un reparto ospedaliero appartenente al SSN italiano come tale no profit, contenente articoli informativi il cui unico scopo è favorire la conoscenza scientifica...

alluce valgo : tecnica percutanea

Presentiamo il video della tecnica da noi utilizzata nel trattamento dell'alluce valgo; percutanea senza mezzi di fissazione interna o temporanei.

alluce valgo

clicca sull'immagine per vedere il video (consigliamo la visione solo ad un pubblico adulto non impressionabile)

 

Notice: questo è il sito web di un reparto ospedaliero appartenente al SSN italiano come tale no profit, contenente articoli informativi il cui unico scopo è favorire la conoscenza scientifica nel pubblico interesse. Questo...

Lesione del root posteriore del menisco esterno: tecnica di sutura

Presentiamo una delle tecniche di sutura all-inside della radice posteriore del menisco esterno.

In questo caso specifico la lesione era associata a rottura del Legamento Crociato Anteriore.

root meniscale

Clicca L'immagine per vedere il video

 

Notice: questo è il sito web di un reparto ospedaliero appartenente al SSN italiano come tale no profit, contenente articoli informativi il cui unico scopo è favorire la conoscenza scientifica nel pubblico interesse. Questo articolo in alcun modo deve...

Frattura di gamba: Tecnica percutanea MIPO

Presentiamo il caso di una paziente di 90 anni che riportava una frattura alla gamba destra a seguito di una caduta accidentale.

 

raggi pre-2        raggi pre 2

Considerando lo stato cutaneo della paziente e l'insufficienza venosa periferica abbiamo optato come scelta chirurgica per una sintesi mini-invasiva con tecnica M.I.P.O. ( Minimally Invasive Plate Osteosynthesis)

mipo1 

mipo bv 

IMG 8324

 

abbiamo posizionato un fisssatore esterno per ridurre e stabilizzare in modo...

frattura delle spine tibiali: trattamento artroscopico all-inside

In questo video mostriamo una delle numerose tecniche artroscopiche per la riduzione della frattura delle spine tibiali del ginocchio

spine

clicca sull'immagine per vedere il video

affondamento piatto tibiale

Una giovane ragazza di 23 anni riportava trauma distorsivo del ginocchio mentre sciava. Al pronto soccorso sono stati eseguiti Rx del ginocchio sinistro che mostravano una frattura dell'emipiatto esterno con affondamento ( tipo 3 class. Schatzker); è stata quindi richiesta una TAC per studio della frattura e pianificazione dell'intervento chirurgico.

 

affondamento piatto1 Schermata 2016-01-15 alle 13.54.58 

aff piatto 3


La nostra scelta è stata quella di eseguire un intervento chirurgico di riduzione della frattura sotto controllo...

una caduta sugli sci

Paziente maschio di 34 anni, trauma sugli sci alla spalla destra. Si procura una frattura di clavicola diafisaria scomposta pluriframmentata. Viene trattato cruentemente in acuto nell'Ospedale della localita' sciistica.

Dopo 7 gg dall'intervento lo vediamo presso il nostro Pronto Soccorso e il quadro clinico e radiografico è il seguente (15 C1 Classificazione AO)

 

IMG 7620 copia  frattura clavicola pseudo 

Abbiamo rimosso il filo di K che decubitava sulla pelle , eseguito tampone del tramite risultato...

caduta in gara

Trauma contusivo polso destro di un giovane motociclista di 16 anni che durante una gara di motocross riportava, cadendo un trauma al polso. Alla nostra attenzione arriva con questo quadro radiografico

biagi pre  biagi pre 2

Frattura stiloide radiale con affondamento cartilagine aricolare ( Salter-Harris tipo III) ( C3.1 AO/ASIF) e lussazione scafo-lunata ( 4° grado sec. class Glisser modificata).

La scelta chirurgica è stata quella di eseguire due accessi uno volare per ripristinare...

frattura di femore complicata

Paziente di 82 anni riferisce caduta accidentale con trauma all'arto inferiore destro agli Rx eseguiti in Prontosoccorso si evidenzia una frattura del collo femorale 

collo femore 1

Nelle 48 ore viene eseguito intervento chirurgico di endoprotesi biarticolare cementata

collo femore3

il decorso post operatorio risulta essere regolare e la Paziente inizia il programma riabilitativo con recupero a 4 mesi della deambulazione autonoma.

Dopo un anno la Paziente cade nuovamente accidentalmente e alle nuove radiografie...

Frattura complessa pilone tibiale con lussazione e frattura astragalo

In questo caso mostreremo una grave frattura della gamba e del piede. In Pronto Soccorso arriva un paziente caduto da un camion durante il lavoro. La radiografia eseguita mostra una gravissima frattura articolare del pilone tibiale associata a frattura comminuta dell'astragalo con lussazione del pilone in astragalo.

pilone1 pilone2s

L'esame TAC chiariva meglio l'estrema complessità del trauma e la pianificazione operatoria.

pilonect1 pilonect2

questi gravi traumi comportano con il passare delle ore una sofferenza...

Lussazione abituale di rotula

Paziente di 24 anni riferisce diversi episodi di lussazione della rotula al ginocchio sinistro già operata senza aver avuto nessun beneficio, ha male e non riesce a condurre una vita normale.

Abbiamo chiesto esami radiografici Rx, Tele Rx, TAC TA-GT e bascula rotulea , e RMN volti alla valutazione del caso clinico per la pianificazione dell'intervento chirurgico piu' corretto per risolvere il problema.

            lussata rotula1          &nbsp...

grave frattura di un giovane motociclista

Ragazzo di 16 anni ha riportato un trauma all'anca destra a seguito di incidente stradale con la moto, il quadro clinico generale è stabile, agli Rx il quadro è il seguente

 

frattura 1 bimbo  frattura 2 bimbo

 

questa frattura intracapsulare basi-trans cervicale 31 B2 secondo la Classificazione AO delle fratture, è molto grave poichè a rischio elevato di creare una riduzione di apporto di sangue alla testa femorale , creando la morte dell'osso (necrosi) potendo creare velocemente un' artrosi...

Mobilizzazione asettica Protesi mono compartimentale di ginocchio

Paziente di 78 anni operata al ginocchio sinistro 12 anni fa in altro Ospedale per artrosi monocompartimentale mediale sinistra trattata con Protesi monocompartimentale, il quadro radiografico  è il seguente

 

           ptg scolla1                                                       

 ptg scolla2      &nbsp...