Ginocchio

  • ginocchio

 

La maggior parte delle persone cha hanno subito un trauma al ginocchio durante il quale si è verificata una rottura di un legamento di solito ricordano la situazione esatta che ha causato il danno e ricordano perfettamente la sensazione che hanno provato nel momento in cui l'infortunio al ginocchio ha avuto luogo. Poiché il ginocchio è così vulnerabile al trauma, ospedali specializzati come il nostro vedono una straordinaria quantità di casi ogni anno.

Perché il ginocchio è così frequentemente interessato dai traumi?

Il ginocchio (vedi tutorial sull'anatomia del ginocchio) è l'articolazione fra le due più lunghe ossa del corpo (il femore che è l'osso della coscia e la tibia che è l'osso della gamba). E’ ampiamente dimostrato che il ginocchio "porta il peso maggiore del corpo umano”. Il ginocchio è più soggetto a lesioni perché tutto il peso del corpo viene trasferito attraverso il ginocchio al piede. Il ginocchio contiene ossa, tendini, cartilagini, menischi, legamenti, vasi e nervi.

Se un medico della nostra equipe vi ha visitato ed ha deciso che è necessario il trattamento chirurgico al fine di riparare le lesioni del suo ginocchio traumatizzato, discuteremo le opzioni con voi e vi forniremo tutte le spiegazioni riguardanti rischi e benefici del trattamento proposto. Molti fattori influenzano tale decisione, tra cui il tipo di lesione e gli obiettivi che si vogliono raggiungere, e non ultimo la nostra esperienza. Insieme, si sceglie la 'migliore' procedura per voi e il vostro ginocchio. Il nostro team è specializzato in una varietà di procedure mini-invasive e di chirurgia open per il ginocchio. In un anno eseguiamo circa 100 ricostruzioni del legamento crociato anteriore (LCA) prelevando generalmente i semitendini (vedi tutorial 3D interattivo sulla ricostruzione del legamento Crociato Anteriore) direttamente dal paziente o talvolta il tendine rotuleo (vedi tutorial) procedure che benificiano del 90% di risultati eccellenti, ma eseguiamo anche ricostruzioni più complesse come quella del legamento crociato posteriore (LCP) le riparazioni della cartilagine articolare, le riparazioni meniscali (video)  ed i trapianti di menisco da donatore nonché le rirotture del LCA (recidive) e le lesioni legamentose complesse (legamento collaterale mediale e/o legamento collaterale laterale) trattamenti che prevedono l’utilizzo di trapianti tendinei prelevati da donatore (clicca qui e leggi l'articolo in OTB News per saperne di più sulle lesioni legamentose complesse del ginocchio), riparazione dei difetti cartilaginei mediante trapianti di condrociti autologhiscaffold sintetici o trapianti osteocartilaginei prelevati sempre da donatore (fresh allograft). Proprio in merito al trattamento innovativo con queste tecniche chirurgiche per le patologie della cartilagine presso la nostra Unità Operativa è aperto un servizio di ambulatorio dedicato per l'appunto alle patologie della cartilagine (per info sulla prenotazione del servizio consulta l'area CONTATTI). 

Nella sezione dedicata alla chirurgia del ginocchio del nostro sito web, offriamo una descrizione dettagliata dei tipi di infortuni al ginocchio e la descrizione degli interventi chirurgici al ginocchio e opzioni di trattamento che adoperiamo per aiutarvi nel recupero.

Per ulteriori informazioni clicca qui e leggi un interessante articolo sulla rottura del Legamento Crociato Anteriore nelle OTB News.

 

Articoli UTILI CORRELATI